Rifiuti
Dopo gli incontri svolti con la cittadinanza tra la fine di luglio e i primi di settembre, entra nel vivo l’avvio della nuova raccolta differenziata dei rifiuti nel comune di Castelvetro.
Una nuova modalità gestionale che, come noto, prevede la rimozione dei vecchi cassonetti e bidoncini stradali e il passaggio al nuovo sistema integrato “porta a porta” nel forese, nelle zone artigianali e di confine e cassonetti con apertura a tessera nei centri urbani. Il nuovo sistema faciliterà a tutti la buona pratica della separazione dei rifiuti e darà nuovo impulso alla raccolta differenziata nel nostro comune, consentendo di recuperare maggiori quantità di carta, plastica, organico e vetro e raggiungere gli obiettivi indicati da Regione e Comunità Europea.
Hera, presso la Casa Smeraldo allestita nel Bocciodromo comunale di via Costituzione a Castelvetro, sta invitando cittadini e aziende al ritiro della tessera personale identificativa per l’utilizzo dei cassonetti e il ritiro del kit necessario per le abitazioni e/o per il servizio “porta a porta”. Per chi non potrà andare negli appuntamenti prefissati, sarà comunque possibile ritirare il materiale dal 4 settembre all’8 ottobre 2023 da lunedì a sabato ore 8.30-12.30/14.30-18.30 e domenica ore 9.00-13.00.
A partire da martedì 10 ottobre 2023 il ritiro potrà avvenire presso l'isola ecologica di Castelvetro il martedì pomeriggio (14.30-18.30) e il sabato mattina (8.30-12.30). E' bene portare con sé documentazione attestante l'iscrizione alla TARI (lettera ricevuta da HERA per avvisare del nuovo sistema di raccolta oppure copia dell'iscrizione alla TARI oppure un avviso di pagamento TARI già ricevuto).
Guida alla raccolta differenziata
Il Rifiutologo Guida alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani
Richiesta servizio raccolta e consegna dotazione per ausili e presidi medico-sanitari