Pillole di Sana Alimentazione - Comune di Castelvetro

Pillole di Sana Alimentazione

Dopo più di dieci anni dall’ultima revisione, è stata recentemente pubblicata la nuova versione delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione” elaborate, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria).

Il volume costituisce un compendio funzionale e facilmente comprensibile di tutte le buone regole da seguire per un sano stile alimentare, fondato sul modello alimentare mediterraneo, universalmente riconosciuto come equilibrato e salutare. Gli obiettivi sono la promozione della salute, la prevenzione dell’obesità e delle patologie cronico-degenerative, e la divulgazione di informazioni e indicazioni pratiche al consumatore.

Al fine di fornire un’ulteriore agevolazione nella comprensione e applicazione dei contenuti è nata, da parte del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Azienda USL di Modena, l’iniziativa di promozione della salute “Pillole di Sana Alimentazione”.

L’idea è di trasmettere, mediante i canali di comunicazione social e web dei comuni modenesi aderenti, le principali informazioni sui temi affrontati nelle Linee Guida, sintetizzandole in una serie di immagini di semplice ed immediata comprensione.

Ogni “pillola” potrà essere successivamente approfondita in una sezione dedicata del sito web dell’Azienda USL di Modena.

Per scaricare la versione completa delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione”, CREA 2018 cliccate qui https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018.

1° pillola

Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

Per assicurarsi un buono stato di salute a breve e lungo termine è importante mantenere il proprio peso corporeo nella norma, attraverso una sana alimentazione ed una regolare attività fisica. È questo il tema trattato dalla prima puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione”.

2° pillola

Più frutta e verdura

Il tema della seconda puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” è il consumo di frutta e verdura, alimenti preziosi per il loro contenuto di vitamine, sali minerali, acqua e fibra e importanti alleati per mantenersi in salute e prevenire numerose malattie.

3° pillola

Più cereali integrali e legumi
La terza puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” tratta del consumo di cereali integrali e legumi, ottimi alleati della salute per il loro contenuto di proteine e fibre.

4° pillola

Bevi ogni giorno acqua in abbondanza

L'acqua è il maggior componente del nostro corpo ed è essenziale per le funzioni vitali. Per questo motivo, si raccomanda di bere molto acqua durante la giornata. Queste e altre informazioni sono riportate nella quarta puntata della rubrica "Pillole di sana alimentazione".

5°pillola

Grassi scegli quali e limita la quantità

Eccoci alla quinta puntata della rubrica "Pillole di Sana Alimentazione" sui grassi alimentari. Scegliere grassi di qualità e limitarne la quantità aiuta a mantenersi in salute. Per approfondimenti e curiosità sul tema:

6° pillola

Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: meno è meglio

La sesta puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” tratta degli zuccheri.

La raccomandazione è di consumare occasionalmente dolci e bevande zuccherate preferendo, piuttosto, alimenti come frutta, latte e yogurt che, oltre agli zuccheri, apportino anche altri nutrienti.

7° pillola

Il sale? Meno è meglio

Limitare il consumo di sale, preferendo quello iodato, rappresenta una valida scelta per proteggere la propria salute. Inoltre, l’impiego di spezie ed erbe aromatiche contribuisce a ridurre l’apporto di sale senza rinunciare al gusto.

Queste e altre informazioni sono riportate nella settima puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione”

8° pillola

Varia la tua alimentazione: come e perché

Un’alimentazione varia, equilibrata e ispirata al modello della Dieta Mediterranea permette di mantenersi in salute. È questo l’argomento affrontato dall’ottava puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione”.

9° pillola

La sicurezza degli alimenti dipende anche da te: consigli pratici

La nona puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” riguarda la sicurezza degli alimenti, che può essere tutelata a livello domestico adottando le corrette pratiche igieniche, leggendo le etichette e conservando adeguatamente gli alimenti.

10° pillola

Alimentazione sostenibile

Eccoci all’ultima puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” che tratta il tema dell’alimentazione sostenibile come modello alimentare, non solo rispettoso dell’ambiente, ma anche salutare ed economico.

Scarica la locandina

Per approfondimenti e curiosità sul tema, cliccate qui www.ausl.mo.it/dsp/sana-alimentazione