Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Pillole di Sana Alimentazione

notizia pubblicata in data : lunedì 29 giugno 2020

Pillole di Sana Alimentazione

Dopo più di dieci anni dall’ultima revisione, è stata recentemente pubblicata la nuova versione delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione” elaborate, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, dal Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione del Crea (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria).

Il volume costituisce un compendio funzionale e facilmente comprensibile di tutte le buone regole da seguire per un sano stile alimentare, fondato sul modello alimentare mediterraneo, universalmente riconosciuto come equilibrato e salutare. Gli obiettivi sono la promozione della salute, la prevenzione dell’obesità e delle patologie cronico-degenerative, e la divulgazione di informazioni e indicazioni pratiche al consumatore.

Al fine di fornire un’ulteriore agevolazione nella comprensione e applicazione dei contenuti è nata, da parte del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell’Azienda USL di Modena, l’iniziativa di promozione della salute “Pillole di Sana Alimentazione”.

L’idea è di trasmettere, mediante i canali di comunicazione social e web dei comuni modenesi aderenti, le principali informazioni sui temi affrontati nelle Linee Guida, sintetizzandole in una serie di immagini di semplice ed immediata comprensione.

Ogni “pillola” potrà essere successivamente approfondita in una sezione dedicata del sito web dell’Azienda USL di Modena.

Per scaricare la versione completa delle “Linee Guida per una Sana Alimentazione”, CREA 2018 cliccate qui https://www.crea.gov.it/web/alimenti-e-nutrizione/-/linee-guida-per-una-sana-alimentazione-2018.

1° pillola

Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

Per assicurarsi un buono stato di salute a breve e lungo termine è importante mantenere il proprio peso corporeo nella norma, attraverso una sana alimentazione ed una regolare attività fisica. È questo il tema trattato dalla prima puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione”.

Scarica la locandina

2° pillola

Più frutta e verdura

Il tema della seconda puntata della rubrica “Pillole di sana alimentazione” è il consumo di frutta e verdura, alimenti preziosi per il loro contenuto di vitamine, sali minerali, acqua e fibra e importanti alleati per mantenersi in salute e prevenire numerose malattie.

Scarica la locandina

Per approfondimenti e curiosità sul tema, cliccate qui www.ausl.mo.it/dsp/sana-alimentazione

ultima modifica:  09/07/2020
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...