Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Unione Terre di Castelli: attivato un centralino telefonico per fronteggiare l'emergenza CoronaVirus

notizia pubblicata in data : martedì 17 marzo 2020

Asp, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Giorgio Gasparini in collaborazione con Unione Terre di Castelli ha attivato un centralino telefonico dove i cittadini possono richiedere informazioni sull'emergenza Coronavirus o richiedere servizi al domicilio di stretta necessità. In un momento complesso e delicato dove spesso le informazioni si rincorrono e sovrappongono è stata data la priorità a creare un canale unico - più chiaro possibile e di riferimento per il territorio. Possono rivolgersi al servizio anche i referenti delle attività economiche (negozi, imprese, privati cittadini), volontari, farmacie: tutte quelle realtà che in queste giornate possono dare supporto al bisogno, supporto alla persona.
Un modo per i comuni delle Terre di Castelli di dare risposte concrete, in collaborazione con le comunità che già si stanno attivando in una gara di solidarietà. Il numero di telefono individuato è: 339 568 5531. Gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00.  La e-mail: pensopositivo@aspvignola.mo.it

Dichiarazione del Presidente di Asp, Marco Franchini:

"Essere Azienda Pubblica è anche questo: nei momenti di difficoltà ognuno lascia il proprio ruolo e si mette al servizio della comunità. Senza indebolire i ancora attivi, alcuni dei quali delicatissimi come le strutture residenziali, abbiamo deciso, in tempi record, di attivare un servizio nuovo capace di mettere insieme domanda e offerta per essere vicini ai cittadini in questo delicato momento. A fronte di tante richieste, di troppa comunicazione e di uno stato d'animo comprensibilmente poco sereno c'è bisogno di portare chiarezza e aiuto concreto. Oggi non è tempo delle passioni tiepide ma di decisioni chiare. È il momento di mettersi in gioco e fare azione comune. Sarà una sfida complessa e per questo chiediamo la collaborazione di tutti ma dalla quale, sono sicuro, ne usciremo più forti e la comunità più consapevole ed orgogliosa della propria azienda pubblica e del suo essere un passo avanti.  Mi permetta due ringraziamenti: ai tanti collaboratori che h24 non si sono mai fermati e sul campo ognuno dà il proprio contributo. E alla comunità per il supporto che fin da subito ci sta dando con una consapevolezza più che speranza: insieme ce la faremo!"

Dichiarazione Enrico Tagliavini, Sindaco di Savignano sul Panaro e assessore con delega alla Protezione Civile per l'Unione Terre di Castelli

"Si tratta di un servizio indispensabile in questo momento in cui siamo tutti se non isolati, quantomeno confusi e incerti su cosa si possa o non possa fare.
L'utc insieme ad asp, che da sempre mette i bisogni della persona al centro, ha quindi pensato di stare il più possibile vicina ai suoi cittadini, fornendo un numero verde e un indirizzo mail, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00, cui rivolgersi per informazioni, per dare disponibilità all'aiuto come volontario e, soprattutto, per raccogliere richieste da parte di persone isolate o in difficoltà, che abbiano bisogno per la consegna a domicilio di beni di prima necessità.
È un grande esperimento, che metterà alla prova noi tutti e la capacità di una comunità di essere realmente solidale. Un esperimento in cui però crediamo fortemente, certi del fatto che realmente l'unione fa la forza!"

scarica la locandina

ultima modifica:  21/03/2020
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi