Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

COVID-19: Lettera aperta del Sindaco ai cittadini

notizia pubblicata in data : martedì 10 marzo 2020

LETTERA APERTA DEL SINDACO AI CITTADINI

CARI CITTADINI E’ UN MOMENTO DI GRANDE IMPEGNO E DIFFICOLTA’.

DIFFONDO QUESTO MESSAGGIO AL FINE DI RENDERE ESATTA MISURA DELLA MIA VICINANZA A TUTTE LE CATEGORIE E A TUTTI I CITTADINI.

MI RIVOLGO IN PRIMA BATTUTA AI GENITORI CHE SONO COLORO CHE ACCUDISCONO IL NOSTRO FUTURO, CIOE’ I BAMBINI E RAGAZZI.
A LORO RACCOMANDO LA MASSIMA ATTENZIONE  E RISPETTO DELLE REGOLE, CHE ORMAI VALGONO A LIVELLO NAZIONALE E QUINDI DEVONO FARE IN MODO CHE I GIOVANI EVITINO FORME DI ASSEMBRAMENTO E DI RIUNIONE, CHE ALLO STATO POTREBBERO ESSERE SEMPLICEMENTE UN MEZZO DI DIFFUSIONE DEL VIRUS; CONTO MOLTO NELLA LORO COLLABORAZIONE PER L’ESATTA APPLICAZIONE DELLA NORMA ATTUALMENTE VIGENTE.

IN SECONDA BATTUTA MI RIVOLGO AI COMMERCIANTI, ARTIGIANI E A TUTTI COLORO CHE OGNI MATTINA APRONO O GESTISCONO UN PUBBLICO ESERCIZIO, LABORATORIO O OFFICINA:
ANCHE PER LORO VALGONO LE MEDESIME RACCOMANDAZIONI, CIOE’ A DIRE DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMNETE AL RISPETTO DEGLI ORARI DI APERTURA CONSENTITI E ALLO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ NEL RISPETTO DELLE DISTANZE DI SICUREZZA, CHE SONO L’UNICO REALE E CONCRETO STRUMENTO CHE ABBIAMO PER FERMARE LA DIFFUSIONE DEL CORONA VIRUS.
ANCHE PER LORO VALE QUEL CHE HO DETTO PER I GENITORI E CIOÈ A DIRE CHE CONFIDO NELLO SCRUPOLOSO RISPETTO DELLA NORMATIVA URGENTE.

LA TERZA CATEGORIA ALLA QUALE MI RIVOLGO È QUELLA DEI LAVORATORI; È A LORO AFFIDATA IL COMPITO PIÙ INGRATO PERCHÉ NEL PIENO DI QUESTA CRISI SONO COLORO CHE DEVONO MANTENERE IN MOTO IL MOTORE DELLA NOSTRA NAZIONE E QUINDI CONTINUARE A LAVORARE NONOSTANTE LE DIFFICOLTÀ E LE CONTINGENZE;
DOVREMO E DOVRANNO ESSERE PIÙ TEDESCHI DEI TEDESCHI;
CONTINUARE A LAVORARE E MI DUOLE DIRE: NON ALZARE LA TESTA DAL GIOCO, DEVONO SFORZARSI DI FARE QUANTO DA LORO TUTTA LA NAZIONE SI ASPETTA;

LA QUARTA CATEGORIA CUI MI RIVOLGO SONO GLI IMPRENDITORI; LORO SONO SICURAMENTE PIÙ AVVEZZI AD ATTEGGGIAMENTI CORAGGIOSI E A LORO SI CHIEDE DI METTERE IN CAMPO TUTTE LE RISORSE ECONOMICHE, DI IDEALITÀ, SE NON ADIRITTURA DI GENIALITÀ, CHE CARATTERIZZA IL NOSTRO POPOLO.
E’ IL MOMENTO DI CONFERMARLO.

DA ULTIMO MI PERMETTO DI RINGRAZIARE TUTTI GLI OPERATORI SANITARI, CHE IN QUESTO MOMENTO SONO LA NOSTRA AVANGUARDIA E STANNO CORAGGIOSAMENTE AFFRONTANDO UN TEMA CHE SPAVENTA L’INTERA POPOLAZIONE.
SONO BRAVI, BEN FORMATI, COMPETENTI E DEDITI ALLA LORO PROFESSIONE.
DI LORO CI FIDIAMO E DA LORO CI ASPETTIAMO ESATTAMENTE QUELLO CHE, IN REALTA’ STANNO GIÀ FACENDO.

PER TUTTI: SIAMO IN UN MOMENTO DI GRANDE DIFFICOLTÀ, MA RIUSCIREMO, NE SONO CERTO, A RISOLVERE ANCHE QUESTO PROBLEMA.

L’OCCASIONE IN OGNI CASO È OPPORTUNA PER SALUTARVI E VIRTUALMENTE ABBRACCIARVI TUTTI.

CASTELVETRO 10 MARZO 2020

f.to IL SINDACO
FABIO FRANCESCHINI

lettera aperta del Sindaco ai cittadini - prot. 5273/2020