Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Eventi calamitosi di maggio, del 22 giugno e di novembre del 2019: contributi per i soggetti privati e le attività produttive

notizia pubblicata in data : martedì 18 febbraio 2020

Sono state approvate le Direttive per  la concessione dei contributi per i danni subiti dai privati e dalle attività economiche e produttive a seguito degli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione Emilia-Romagna nei mesi di maggio e novembre 2019 e nel territorio delle Province di Bologna, Modena e Reggio Emilia il 22 giugno 2019.

A seguito del Decreto del Presidente della Regione Emilia Romagna n. 20 del 27 febbraio 2020 il termine per la presentazione della domanda è stato prorogato al 04/05/2020.

Le spese ammesse a contributo

I cittadini privati che hanno subito danni all’abitazione principale o alla seconda casa potranno chiedere gli indennizzi per il ripristino, la ricostruzione dell’abitazione distrutta o la sua delocalizzazione, la sistemazione o sostituzione di serramenti interni ed esterni, degli impianti di riscaldamento, idrico-fognario ed elettrico, di ascensori montascale e beni mobili, non registrati, come arredi ed elettrodomestici.
Per le abitazioni principali, gli indennizzi potranno coprire fino all'80% dei danni, per le seconde case il contributo potrà invece arrivare fino al 50%.

Per le aziende, sono ammissibili anche le spese per il ripristino o la sostituzione degli impianti relativi al ciclo produttivo e di beni mobili registrati strumentali all’esercizio dell’attività economica, oltre che a macchinari, attrezzature, scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti. I contributi potranno essere assegnati fino a un tetto massimo di 450 mila euro per ogni sede danneggiata. Il rimborso verrà concesso fino al 50% del valore minimo tra la stima della perizia asseverata che l'impresa deve fornire e il costo effettivamente sostenuto o da sostenere, se minore. La percentuale salirà all'80% solo per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature, arredi o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Gli atti di approvazione, le Direttive e la modulistica sono disponibili sul sito dell'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile, al seguente link:

Cittadini privati: come presentare la domanda
La domanda di contributo deve essere presentata entro il 4 maggio 2020 al Comune dove sono ubicati i beni danneggiati utilizzando l'apposita modulistica  (Modelli B) Clicca qui per la modulistica

I privati possono presentare la domanda utilizzando una delle seguenti modalità:

• di persona presso l' Ufficio Protocollo del Comune di Castelvetro di Modena aperto dal lunedi al venerdì dalle 8:30 alle 13:00; lunedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00
  • tramite raccomandata a/r indirizzata a Comune di Castelvetro di Modena, Piazza Roma 5 - 41014 Castelvetro di Modena
  • inviata tramite PEC alla PEC del Comune: comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Attività economiche e produttive: come presentare la domanda

Indirizzo PEC per l'invio della domanda: comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Per maggiori informazioni:
tel 059/758845 (Ufficio amministrativo Lavori Pubblici e Protezione Civile)

ultima modifica:  07/03/2020