Comune di Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Nel 2018 maggiori introiti per il comune di Castelvetro

notizia pubblicata in data : giovedì 07 febbraio 2019

Nel 2018 maggiori introiti per il comune di Castelvetro

Il Comune di Castelvetro nel 2018 ha incassato oltre 720mila euro derivanti in particolare da oneri di urbanizzazione (il resto da sanzioni edilizie e monetizzazione parcheggi verde pubblico), quasi il doppio di ciò che era stato previsto nel bilancio preventivo approvato un anno fa. Maggiori introiti comunali che non saranno destinati, come in passato, a coprire la spesa corrente, ma reinvestiti in opere pubbliche.

«Un motivo di grande soddisfazione - dice il sindaco Fabio Franceschini - che pone un altro tassello positivo ad una situazione finanziaria del Comune sana e tranquilla, nonostante la cronica scarsità di trasferimenti da parte dello Stato e l’incremento di quelli dal Comune all’Unione». Rivendica, il sindaco, a pochi mesi dalla scadenza del mandato, la buona gestione delle casse comunali da parte dell’amministrazione da lui guidata che, in effetti, vede un costante calo dell’indebitamento generale, con una forte limitazione di nuovi mutui e l’allungamento delle scadenze di quelli esistenti, derivante dalla destinazione sempre maggiore di risorse comunali sul fronte degli investimenti come nel caso degli oneri edilizi.

«L’avevamo promesso al nostro insediamento che Castelvetro sarebbe tornata a correre - dice ancora Franceschini - ed è quello che sta accadendo: al fianco di nuovi investimenti di un certo spessore come, ad esempio, il rifacimento della piazza e il nuovo campo sportivo sintetico a Solignano, siamo riusciti a mantenere il servizio di scuolabus autonomo ed anche gli eventi e le iniziative turistico-culturali nate quando nel Comune non c’erano problemi di bilancio che, anzi, hanno visto anche novità interessanti e qualificanti».

Insieme al recupero dell’evasione delle imposte comunali e all’alienazione di beni pubblici (fabbricati e terreni) realizzati in questi anni dall’amministrazione Franceschini, quest’anno il rendiconto comunale castelvetrese vedrà un significativo avanzo contabile, con risorse libere da poter spendere su opere ed investimenti.

ultima modifica:  07/02/2019
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< febbraio 2019 << L M M G V S D         1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28