Matrimonio - Comune di Castelvetro

Il Comune | Settore Affari e Servizi Generali - Promozione e sviluppo territoriale - Cultura | Servizi Demografici (Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva) | Matrimonio - Comune di Castelvetro

 

Matrimonio

matrimonio.jpg Per poter contrarre matrimonio, sia religioso che civile, è necessario prima procedere alla richiesta di pubblicazione da presentarsi all'Ufficio di Stato Civile del comune di residenza di uno dei due nubendi (preferibilmente nel Comune dove avverrà il matrimonio). I nubendi devono presentarsi all'Ufficio di Stato Civile almeno un mese prima della data fissata per il matrimonio, per la sottoscrizione del verbale di pubblicazione.
L'Ufficio di Stato Civile richiederà i documenti occorrenti per la pubblicazione civile.
Qualora il matrimonio sia contratto con rito religioso o culto acattolico, la pubblicazione dovrà essere eseguita anche dal Parroco o altro Ministro di culto.
L'atto di pubblicazione civile rimane affisso per otto giorni consecutivi e il certificato di eseguita pubblicazione viene rilasciato dopo tre giorni dal termine suddetto.
Per casi particolari, quali ad esempio il matrimonio di persona minorenne o di persona non in possesso di cittadinanza italiana, ecc., richiedere informazioni circa la documentazione da presentare direttamente all'Ufficio di Stato civile.



RITO CIVILE


Cosa occorre:

  • certificato dell'eseguita pubblicazione

  • 2 testimoni muniti di documento in corso di validità

Nel caso in cui il matrimonio venga celebrato nel Municipio di Castelvetro di Modena, è necessaria la preventiva prenotazione, presso l'Ufficio Segreteria, di una delle sale.

 

Dove rivolgersi:

Servizi Demografici
Ufficio di Stato Civile
Piazza Roma 5 - Tel. 059/758817-059/758820



RITO RELIGIOSO

Rivolgersi al Parroco.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il