Comune di Castelvetro di Modena
Piazza Roma n. 5 - 41014 Castelvetro di Modena
Tel. +39.059.758811 - Fax: +39.059.790771
PEC : comune.castelvetro@cert.unione.terredicastelli.mo.it
C.F. e P.IVA: 00285350369
motore di ricerca

HOME » Il Comune | Settore Affari e Servizi Generali - Promozione e sviluppo territoriale - Cultura | Biblioteca

Biblioteca Comunale "Augusto Simonini"

La Biblioteca Comunale è ubicata in Via B. Cavedoni n. 14 (nel centro storico di Castelvetro di Modena al piano terra della sede ex scuole elementari).

Il Comune di Castelvetro di Modena fa parte del sistema bibliotecario intercomunale di Vignola (S.B.I.).

Servizio Biblioteca

biblioteca@comune.castelvetro-di-modena.mo.it
Fax 059/790771

Referenti:

 

Daniela Lamborghini

Tel. 059/758843

Servizio prestito front-office: Laura Feverati

Tel. 059/758842

 

 

Orario ESTIVO di apertura al pubblico  
lunedì CHIUSO
martedì dalle 9:00 alle 13:00
mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
giovedì

dalle 9:00 alle 13:00

dalle 15:00 alle 18:00

venerdì

dalle 9:00 alle 13:00

sabato dalle 9:00 alle 13:00
   

Settore Affari e Servizi Generali - Promozione e sviluppo territoriale - Cultura

Capo Settore:

 

Vice Segretario Generale:

Bertoni D.ssa Ivonne

Tel. 059/758816

 

Per poter usufruire dei servizi forniti basta presentarsi presso la biblioteca con un documento di identità valido onde ottenerne l'iscrizione gratuita.
Si possono avere in prestito fino a cinque libri per volta e prenotare i volumi non immediatamente disponibili.
Il prestito può essere rinnovato prima della scadenza purché i volumi non siano stati prenotati da altri lettori.
La biblioteca svolge attività di consulenza per le ricerche bibliografiche e di assistenza per il reperimento dei volumi anche presso altre biblioteche (tramite il prestito interbibliotecario).


Accanto ai libri, la biblioteca offre altre opportunità di informazione: ogni lettore può costruirsi un personale percorso.
Nella sala periodici sono raccolti: quotidiani e riviste di attualità, divulgazione scientifica, cultura, informazione e tempo libero.
Nella sezione locale sono a disposizione pubblicazioni sulla cultura e la storia locale.
In biblioteca è attivo il punto Informagiovani collegato con quello di Vignola.
E' a disposizione del pubblico una postazione multimediale che consente la navigazione in Internet e la consultazione di opere su CD ROM disponibili presso la Biblioteca Comunale. L'accesso alla postazione è regolato da prenotazione ed è gratuito.


Inoltre un'ampia sala è dedicata ai bambini più piccoli con tante novità di narrativa per i ragazzi compresi nella fascia di età dai 6 ai 13 anni: racconti e fiabe, romanzi e libri game, gialli, fantascienza, horror, "libri per sapere e per fare", enciclopedie e dizionari, informatica, religione, arte, scienza, storia, geografia e altro ancora per intraprendere viaggi ed esplorazioni attraverso la natura.

Bibliografia on line sulle fiabe dei Fratelli Grimm, con tante indicazioni utili

 

 

Bibliografia T'abbraccio di Storie  - Letture per l’estate (e non solo), per ragazze e ragazzi da 11 a 14 anni


E' possibile consultare i cataloghi della rete bibliotecaria della Provincia di Modena, compreso quelli della biblioteca di Castelvetro di Modena:

nuovo portale delle biblioteche del Polo Modenese BIBLIOMO che sostituisce il catalogo on-line proponendo molti nuovi contenuti

logo bibliomo

 

NOVITA'! la Biblioteca comunale di Castelvetro di Modena è attiva su Facebook!

 

Link Facebook: https://www.facebook.com/bibliotecacomunaledicastelvetrodimodena/

 

Ecco cosa scrive la Biblioteca al proposito: 

 

"Abbiamo pensato di aprire questa pagina per mantenere un dialogo con i lettori ed attuare un nuovo modo di rimanere in contatto utilizzando un canale flessibile, aggiornato ed amichevole, attraverso il quale proporremo libri e video letture, informazioni e proposte di ogni genere provenienti dal mondo della lettura e dei lettori.

 

In questo momento difficile per tutti noi, le biblioteche come altri servizi culturali, non vogliono fermarsi e desiderano con ogni mezzo mantenere relazioni, interazioni e condivisioni, favorire nuove modalità di contatto e far crescere una comunità attiva e partecipe.

Continueremo a proporvi libri e letture per i bambini con le "Storie di guizzo e sghiribizzo", i video che ci inviano le Guizzine, lettrici volontarie della biblioteca. Vi suggeriremo anche altre risorse gratuite reperibili online e tanti link interessanti come quelli ideati dalle case editoriali. 

Vi faremo delle proposte ma ciò che desideriamo è aprire un dialogo con voi: riceveremo con piacere vostre richieste, notizie, comunicazioni e avrete la possibilità di rimanere in contatto con la biblioteca anche su fb.  Come sempre, potete anche scriverci una mail (biblioteca@comune.castelvetro-di-modena.mo.it) o chiamarci ai numeri 059 758842/43.

 

Potrete raccontarci le impressioni nate dopo aver letto un libro o visto qualche videolettura e, utilizzando la modalità che preferite, segnalarci le vostre preferenze ed i vostri desiderata "quasi" come in occasione di una visita in biblioteca.

Restiamo a casa ma possiamo comunicare ugualmente, scambiare notizie ed informazioni utili, mantenere vivi i nostri interessi anche tramite nuove modalità.

Questo nuovo spazio ci offre la possibilità di continuare a dialogare: proponeteci idee, riflessioni, scoperte, domande.

Seguitici, vi seguiremo."

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica:  06/07/2020
Agenda
Eventi, appuntamenti, iniziative, corsi, manifestazioni...
Calendario Eventi
<< luglio 2020 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31